BACON AFFUMICATO

DISPOSITIVO USATO: Traeger Grill

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

TEMPO DI COTTURA: 2 ore

SERVE: 8 – 12 persone

LEGNO: Melo

DIFFICOLTA’: 3/5

Ingredienti 

  • 2 pance di maiale senza pelle
  • ½ tazza di sale kosher
  • ½ tazza di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato

Procedimento:

NOTA: Questa preparazione prevede 48 ore di marinatura durante il quale, la pancia di maiale andrà rigirata dopo 24 ore. Si potrebbe anche fare una marinatura più lunga, fino ad 8 giorni, ma bisognerebbe aggiungere dei conservanti alla salamoia.

  1. Preparare il mix di sale, zucchero e pepe e ricoprire su tutti i lati la pancetta, quindi metterla in un sacchetto di plastica, togliendo quanta più aria possibile.
  2. Lasciare riposare in frigorifero per 2 giorni e dopo 24 ore capovolgere la pancia di maiale per assicurarsi che i succhi vadano su entrambi i lati della carne, marinandola in modo uniforme.
  3. Dopo 48 ore togliete la pancetta dal frigorifero, rimuovendo completamente il mix di spezie e asciugandola con molta cura.
  4. Quando siete pronti per la cottura, accendere il dispositivo su “SMOKE” e attendere 4-5 minuti. Poi impostare su 82°C  e preriscaldare per 15 minuti. Se disponibile, si consiglia di usare la funzione “Supersmoke”.
  5. Prendere una teglia rettangolare e riempirla di ghiaccio; sopra la padella mettere una griglia sulla quale andrete a posizionare la pancetta. Mettere la padella con la pancetta così preparata, dentro il Traeger.  Il ghiaccio aiuterà la pancia del maiale a non diventare troppo calda mentre si affumica.
  6. Affumicare per 2/3 ore, o fino a quando raggiungete una temperatura interna di 65°C.
  7. Dopo aver affumicato, avvolgere la vostra pancetta in un film di plastica e metterla in congelatore per 30/60 minuti o comunque, fino a quando la pancetta è bella solida (ma non congelata), Così facendo, sarà più facile affettarla.
  8. Una volta ottenuto le fette di pancetta affumicate, potrete metterle ad arrostire direttamente sulla griglia a circa 200°C fino a raggiungere la croccantezza desiderata (circa 8-10 minuti). Toglierle e metterle in un piatto con sotto della carta da cucina.
  9. A questo punto le vostre fette di Bacon saranno pronte per essere servite.

    Buon appetito!

* I tempi di cottura variano in base alle temperature impostate e ambientali.

Grill Different Staff
Grill Different Staff
Momentaneamente non disponibile