Bignè DI S. Giuseppe su Dutch Oven

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPO DI COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 12 persone
STOVIGLIA USATA: Lodge dutch oven 12”

Ingredienti

Per i Bignè:

  • 1 cup di acqua
  • 1 cup di farina
  • 1/2 cup di burro
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 4 uova medie

Per la crema:

  • 2 cup di latte intero fresco
  • 1/2 cup di panna liquida fresca
  • 2/3 di cup zucchero semolato
  • 6 tuorli medi freschi
  • 2 cucchiai di farina00
  • 1,5 cucchiai di fecola di patate o maizena
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Procedimento:

PER I BIGNÈ:

  1. Preriscaldare il forno olandese a 200°C.
  2. Sciogliere il burro in un pentolino, quindi aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione.
  3. Aggiungere la farina e il sale, a fuoco medio-alto, mescolando energicamente.
  4. Allontanate dal fuoco e continuate a girate energicamente fino a quando il composto non ha assorbito tutta la farina, formando una palla di pasta ben staccata dal pentolino.
  5. Rimettere immediatamente sul fuoco e attende ancora pochi secondi, togliere di nuovo dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti l’impasto su un piano di lavoro.
  6. Stendere l’impasto con una spatola per abbattere la temperatura. Solo quando l’impasto sarà appena tiepido (altrimenti farete una frittata) unire un uovo una alla volta, dopo averlo sbattuto energicamente in modo uniforme e liscio.
  7. Se l’impasto finale non sarà morbido e sodo, come quello di una crema molto compatta, aggiungere un uovo extra.
  8. Versare a goccia 2 cucchiai per volta, creando mucchietti di impasto nel forno olandese, ben separati tra loro, circa 4 cm. Nel fare attenzione a non scottarvi, è possibile usare una sac à poche con punta grande da 1 cm, facendo 2 giri, uno sull’altro, il giro base di 4-5cm e il secondo giro più verso l’interno.
  9. Cuocere per 25 minuti o fino a quando non sono gonfi e ben dorati, quasi a formare una crosticina. Spostare i bignè su griglia per farli raffreddare, circa 30 minuti.

PER LA CREMA:

  1. Montare energicamente i tuorli con zucchero e vaniglia, fino ad ottenere con l’aria inglobata, un composto gonfio e molto spumoso.
  2. Aggiungete al composto la farina, la fecola e continuare ad amalgamare fino diventare omogeneo, liscio e ben montato. Mettere da parte.
  3. In un pentolino, unire latte e panna e portare ad ebollizione. Quindi togliere immediatamente, versare il composto, mescolare e rimettere su fuoco medio. Dopo circa un minuto si formeranno delle bolle di latte che bucheranno l’uovo che era salito in superficie. Girare con frusta a mano velocemente e togliere subito dal fuoco. Se ancora poco densa, rimettere su fuoco bassissimo qualche secondo e girare veloce.
  4. Dopo aver girato ancora per pochi secondi la crema, versarla in un contenitore in vetro e coperta con pellicola a diretto contatto per non far formare crosticina.
  5. Mettere in frigo a raffreddare.

PER ASSEMBLARE:

  1. Procedere con bignè e crema ben freddi. Mettere la crema in una sac a poche. Inserire la punta nel bignè e riempire quanto basta.
  2. Servire immediatamente, con una spolverata di zucchero al velo a piacere.

BUON APPETITO!

Segui le nostre storie e ricette, su Instagram, Facebook, and Twitter e tagga le tue foto di Instagram con #lodgecastironItalia! La pagina ufficiale è: http://www.lodgemfg.com/

Grill Different Staff
Grill Different Staff
Momentaneamente non disponibile