Bacon bomb explosion

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona 570G

Easy Flip: Cottura indiretta

Accessori utilizzati: Termometro Gourmet Check

Bacon bomb explosion
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Bacon bomb explosion
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 persone 20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Istruzioni
  1. Impastare il macinato con lo zenzero, il sale, il pepe e la salsa worchester. Impastiamo no a quando la carne non lega in maniera omogenea e rimane compatta. Tritare a coltello e in maniera grossolana le albicocche, i pistacchi e la salvia. In una boule preparare un bagno di acqua acidulata con succo di limone, servirà per la mela in modo da non farla ossidare. Mondare la mela e privarla del torsolo. Tagliarla a cubetti di circa un centimetro e metterla a bagno nell'acqua acidulata.
  2. Stendere il macinato su della carta da forno, schiacciarlo con le mani no a formare un panetto di forma rettangolare sul quale metteremo la farcia. Stendere un leggero velo di senape su tutta la supercie, distribuire la salvia, i pistacchi, le albicocche e i cubetti di mela. Prendere il panetto da un'estremita ed arrotolarlo in modo da chiuderlo su se stesso senza fare fuoriuscire la farcia e creare un cilindro. Adesso è il momento di creare la trama di bacon con la quale andremo a rivestire esternamente il macinato. Si tratta di intrecciare le fette le une sotto le altre alternandole in modo da creare una trama tta che avvolgerà per intero il cilindro di macinato. Si consiglia di crearla sopra un foglio di carta da forno in modo da rendere più facile l'avvolgitura. Mettere il panetto di macinato sopra l'estremità più corta della trama, alzare l'estremità della carta da forno e arrotolare no all'altra estremità. Le fette che sporgono le useremo per sigillare la parte anteriore e posteriore del bacon bomb.
  3. Settare il barbecue per una cottura indiretta, posizionare il bacon lamb explosion al centro della griglia e portare alla temperatura di 160°. Cuocere no a raggiungere la temperatura interna di 82 gradi. La cottura durerà circa 2 ore. Al termine della cottura fare riposare l'arrosto coperto con della carta d'alluminio per circa 20 minuti in modo che prendendo compattezza sarà più facile tagliarlo e mantenere integro il bacon.
Condividi questa Ricetta
Powered byWP Ultimate Recipe
Riccardo Basile
Riccardo Basile
Riccardo Basile classe 1984. Nativo di Modena e operaio di professione, cresciuto nelle tradizioni del territorio emiliano, appassionato di cucina da diversi anni, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sperimentazioni. Dopo l'acquisto del primo barbecue e notti insonni passate a studiare le tecniche del Low & Slow tra internet e libri, si appassiona al BBQ americano dove si mette alla prova nell'arte dell'affumicatura e delle cotture lunghe. Nel 2014 segue il primo corso con colui che diventerà amico e maestro di griglia Matteo Tassi che ne accrescerà le conoscenze così come la voglia di apprendimento del BBQ.