Antipasto di Gamberoni Roventi alla Peruviana con Aji Amarillo e Patate Affumicate

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona

Imbuto: posizione normale

Coperchio: chiuso

Preriscaldare:180 °C, 2 minuti,

Coperchio chiuso

Tempo di cottura totale: 70 minuti

Tempo di riposo: 5 minuti

Antipasto di Gamberoni Roventi alla Peruviana con Aji Amarillo e Patate Affumicate

Di Venerando Valastro Pubblicata: Luglio 2, 2013

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora 10 minuti
  • Pronta In: 1 ora 35 minuti

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona Imbuto: posizione normale Coperchio: chiuso Preriscaldare:180 °C, 2 …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavare e asciugare per bene i gamberoni e riporli in frigo.
  2. Preparare la marinata unendo aceto, olio,latte,caffè e la fogliolina di citronella tritata, mescolare energicamente con una frusta da pasticcieri o in alternativa potrete utilizzare un mixer, in fine aggiungete un cucchiaino di senape per stabilizzare l’emulsione.
  3. Riporre i gamberi in una teglia, adagiarvi i gamberoni e ricoprire con la marinata fatta in precedenza lasciandoli riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  4. Preriscaldare il barbecue per cottura indiretta a 200 °C per 2 minuti. Poi settare in modo stabile la temperatura a 180°.
  5. Cuocete in primis patate e Aji Amarillo per circa 30 minuti affumicandoli con Chips di Acero riposte in un cartoccio di alluminio bucherellato adagiato al lato del bruciatore piccolo per non più di 10 minuti.
  6. Pelate le patate e i peperoncini prima che si freddino, in modo che la rimozione della “pelle” risulti più agevole, lasciate poi raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Mettere i gamberoni direttamente in griglia in cottura indiretta a 180° per 15 minuti chiudere il coperchio!
  8. A cottura ultimata lasciar riposare i gamberoni per 5 minuti in un contenitore coperto.
  9. Presentare in porzioni singole adagiando il gamberone in un piattino rettangolare possibilmente scuro, guarnite con patate a rondelle e filetti di Aji Amarilo un filino di olio EVO.
Venerando Valastro
Venerando Valastro
Venerando Loopx Valastro nasce a Napoli, Scampia per l’esattezza. Sin da bambino attratto da due elementi contrapposti come l’acqua e fuoco, da questi scaturiscono le sue due più grandi passioni: il Barbecue e la pesca sportiva. Con il bagaglio marinaresco e tradizioni culinarie campane si avvicina alla nobile arte del Barbecue, con evidenti influenze marinare. Dal 2012 impegnato nel progetto "Campania Barbecue Friends" come cofondatore e “turbolento Griller” si fa promotore e supporter del BBQ innovativo e sperimentale con un attenzione particolare per gli abbinamenti pietanze/Birre Artigianali di qualità. Il suo più grande sogno? Uno smoker off set galleggiante a mo di tender che lo accompagni nelle sue lunghe traversate in barca alla ricerca del pesce della sua vita… ovviamente da affumicare a Kilometro Zero. *cofondatore di Campania Barbecue