Carrè di agnello gratinato alle erbe, scalogni glassati, biscotto di patate e salsa al gorgonzola

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Rover 570C

Accessori utilizzati: Griglia/piastra in ghisa

Tipologia di cottura: Diretta/Indiretta

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Tempo cottura: 20 minuti circa

Persone servite: 4

Carrè di agnello gratinato alle erbe, scalogni glassati, biscotto di patate e salsa al gorgonzola Ricetta

Di Andrea Garutti Pubblicata: Agosto 8, 2015

    Barbecue utilizzato: Outdoorchef Rover 570C Accessori utilizzati: Griglia/piastra in ghisa Tipologia di cottura: …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparare la panatura per la gratinatura dell’agnello: tritare grossolanamente il pane in cassetta e porlo in forno ventilato a 80° per asciugarlo dall’umidità e successivamente tritarlo nuovamente con gli aromi sempre in modo grossolano. Legare con spago da cucina il carrè per mantenerlo in forma e velarlo con dell’olio. Settare il Rover per una cottura indiretta con le braci da un solo lato e porre la parte di griglia con la piastra al di sopra di queste. Attendere che la piastra si scaldi.
    2. Cauterizzare sulla piastra tutti i lati del carrè, circa 2 minuti per lato e nel frattempo scottare in piastra anche gli scalogni per il tempo della rosolatura dell’agnello. Estrarre tutti gli ingredienti dal barbecue. Velare l’agnello con la senape e Impanarlo. Avvolgere in carta stagnola i cipollotti a coppie con l’aceto balsamico, la noce di burro, sale, pepe e un pizzico di timo. Porre in cottura sulla griglia, in cottura indiretta, a coperchio chiuso per circa 10 minuti o no al raggiungimento dei 55° al cuore il carrè e i cartocci con i cipollotti.
    3. Terminata la cottura, lasciare riposare in sospensione il carrè per almeno 5 minuti e successivamente porzionare. Per la salsa al gorgonzola: sciogliere il gorgonzola in un pentolino insieme al latte a amma bassa. Una volta raggiunta una consistenza omogenea aggiungere la mezza tazzina da caffè di latte in cui è stato precedentemente disciolto il cucchiaino di maizena e frustare, questo passaggio permetterà di addensare la salsa. Per il biscotto fondente: avvolgere le patate nell’alluminio condendo con un lo d’olio, sale e pepe e porre in cottura sulle braci. Una volta tenere (testare con stuzzicadenti) spellarle, pestarle con una forchetta lavorandola una noce di burro e il timo regolando di sale e pepe e coppare. Nel frattempo sbianchire la pelle in acqua bollente salata e biscottare sulla piastra. Coppare e unire al composto di patate. Per la presentazione disporre gli scalogni al centro del piatto ponendo al di sopra di questi le costolette, affiancare il biscotto e irrorare con la salsa. Accompagnare il piatto con un bel calice di riesling.
      Andrea Garutti
      Andrea Garutti
      Di professione dentista ma gastronauta per passione ama la cucina, il mondo della birra e del vino in tutte le sue espressioni. Da bucasalsiccie si avvicina nel 2007 alle cotture sul BBQ dopo aver frequentato un corso con Igles Corelli presso la Locanda delle Tamerici innamorandosene. Da quel momento il passaggio attraverso i sistemi a gas, braci e affumicatori è breve. On the grill per guidarvi verso preparazioni che uniscano il mondo del BBQ, la birra e molto altro.