MUFFIN DI LASAGNE CON BACON E TARTUFO NERO

Barbecue utilizzato: Outdoorchef ascona
Macchinetta per la sfoglia (opzionale)
3 padelle antiaderenti da cucina, 1 pentolino e una pentola per bollire l acqua.
10 cestini usa e getta in alluminio per muffin
Coppa pasta tondo delle dimensioni interne del cestino muffin

MUFFIN DI LASAGNE CON BACON E TARTUFO NERO

Di Luca Bini Pubblicata: Ottobre 28, 2013

  • Resa: 10 Persone servite
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Barbecue utilizzato: Outdoorchef ascona Macchinetta per la sfoglia (opzionale) 3 padelle antiaderenti da cucina, 1 pentolino e una …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate la sfoglia ( opzionale ) con le uova e la farina.. una volta fatta lasciatela riposare avvolta in pellicola per 10 min.
  2. Stendetela con l uso della macchinetta e ricavate con il coltello 10 quadrati abbastanza grandi da inserire nei ciotolini di alluminio.. (abbastanza grandi da fuori uscire di un po’ dal ciotolino..).. con la sfoglia rimanente create con il coppa pasta o un bicchiere 2 cerchietti di pasta per ciotolino.. serviranno per poi stratificare il vostro muffin/lasagna.
  3. Predisponete il barbecue per la cottura diretta. Prendete una padella antiaderente e preparate il ragù soffriggendo sedano carote e cipolla con l olio.. una volta soffritto aggiungete il macinato di maiale con i quadrettini di bacon.. rosolate il tutto aggiungendo un pizzico di sale, pepe e il latte.. nel frattempo che il tutto sobbolle tagliate i pomodorini in 8 parti e quando il ragù sarà quasi pronto… circa 30 min aggiungete i pomodorini e mescolate il tutto.. togliete dal fuoco e lasciate riposare.
  4. sempre a cottura diretta mettiamo un pentolino con dell’ acqua salata e portiamolo a bollore… sbollentiamo tutte le parti di sfoglia preparate e stendiamole poi su di un canovaccio a raffreddare finche la temperatura delle stesse sfoglie permettano di essere maneggiate.. togliamo la pentola dal fuoco e a questo punto possiamo cominciare a creare i nostri muffin.. mettiamo i quadrati di sfoglia nel fondo del ciotolino da muffin.. aggiungiamo un paio di cucchiai di ragù e stratifichiamo con il primo strato con i dischetti.. altro strato di ragù e chiudiamo con l ultimo dischetto di pasta.. mettiamo sopra un po’ di parmigiano grattugiato grosso e i nostri muffin son pronti per la cottura.. ma prima abbiamo altri due passaggi.
  5. Tagliamo le fettine di bacon a listarelle e sempre a cottura diretta su un'altra padella antiaderente lasciamo rosolare il bacon finche non sarà croccante.. una volta pronto togliamo dal fuoco e lasciamo riposare e raffreddare fino a quasi completo raffreddamento.. risulterà una chips a temperatura ambiente.
  6. Prepariamo la crema di parmigiano al tartufo.. Sempre sul nostro barbecue a cottura diretta scaldiamo il latte nel pentolino.. quando questo quasi arriva al punto di bollore lo togliamo dal fuoco e mettiamo sul fuoco un'altra padella antiaderente… creiamo un roux sciogliendo il burro e aggiungendo a neve la farina.. mescoliamo finche non si otterrà un composto omogeno… aggiungiamo poi il latte un po’ alla volta mescolando.. versato tutto il latte vedremo che incomincerà a crearsi un composto denso… a questo punto aggiungiamo il parmigiano grattugiato fine mescoliamo il tutto finche anche il formaggio sarà parte del composto.. risulterà una specie di besciamella abbastanza liquida… spegniamo il fuoco e grattugiamoci il tartufo fresco.. mescoliamo e lasciamo riposare per raffreddare il tempo della cottura dei nostri muffin.
  7. Prepariamo ora il nostro barbecue alla cottura indiretta e portiamolo a 220 gradi alla griglia.. 250 a termostato.. mettiamo i nostri muffin al centro e cuociamoli per circa 15 min.. il risultato sarà come da foto.
  8. Una volta cotti siamo pronti ad impiattare… prendete la vostra crema di parmigiano e formate un disco di crema al centro del piatto.. sformate il muffin e adagiatelo al centro del disco di crema.. cospargente intorno al piatto e sul muffin il bacon croccante.. un altro po’ di parmigiano grattugiato grosso e 10 g di lamelle di tartufo per porzione… il piatto è pronto..!!
Luca Bini
Luca Bini
Luca Bini, classe 1980, entusiasmato di cucina fin da piccolo e da anni cultore della cottura al barbecue. Passione nata dai genitori entrambi attivi nell’ ambito culinario, i quali hanno contribuito a renderlo ciò che è.Ad oggi il cucinare non è la sua professione principale, ma si diverte creare menù dai più disparati gusti per amici e feste private. Il suo ruolo in questo blog è quello di dimostrarvi, con semplici ricette per tutti, come il barbecue può essere utilizzato in altri modi proponendovi, oltre alle portate classiche, antipasti e primi piatti, la vera essenza di Grill Different!