Pasta & Barbecue, tagliatelle carciofi e pancetta

Eccovi una reinterpretazione di un piatto tipicamente laziale che si è negli anni diversificato in moltissime varianti, semplice e gustosa alternativa per cucinare all’aria aperta sul vostro barbecue.

 

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona

Accessorio gourmet set ( la sola padella )

Funnel posizione vulcano

Potenza 2 fiammelle bruciatore grande

Tagliatelle carciofi e pancetta

Di Pierluigi Critelli Pubblicata: Aprile 2, 2013

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Eccovi una reinterpretazione di un piatto tipicamente laziale che si è negli anni diversificato in moltissime varianti, semplice e …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Posizionate l’imbuto in modalità vulcano e , senza la griglia appoggiatevi sopra il gourmet set.
  2. Versate un bicchiere di olio extravergine d’oliva e con il bruciatore grande in posizione 2 fuochi portare a temperatura da soffritto.
  3. Tritate la cipolla finemente
  4. Tagliate la pancetta a listelle fini
  5. Tagliate i carciofi a spicchi dopo averli puliti sia delle foglie esterne, dalle spine e della “barbetta” presente nel cuore.
  6. Mettete il tutto in padella e cominciate a rosolare il mix , quando vedete la brunitura della cipolla e del carciofo sopraggiungere versare un bicchiere di vino bianco ( noi abbiamo usato il soave ), fate evaporare leggermente e poi appoggiatevi i nidi di tagliatelle fino a completa evaporazione del vino.
  7. Versare il litro di brodo e lasciare che le tagliatelle lo assorbano tutto, dopodiché versare sopra il cacio grattugiato, spolverare con un cucchiaio di pepe nero e mescolare fino ad avvenuta manteca tura.
  8. Impiattate e servite.
Pierluigi Critelli
Pierluigi Critelli
Pierluigi "Butch" Critelli, Calabrese di nascita e Piemontese di adozione è il giramondo alla griglia dello staff Grilldifferent. Chef di grande esperienza ha lavorato nelle principali steakhouse tedesche. La cucina europea e le contaminazioni fra le varie culture gastronomiche sono il suo marchio di fabbrica. Se vedete un panama bianco e una birretta ghiacciata...preparatevi ad entrare nel mondo alla brace di Butch.