Pita con polpette di agnello

Una variante di un classico della cucina greca, per portare sul barbecue i profumi e i sapori della culla del Mediterraneo.

Barbecue usato: Outdoorchef Ascona

Accessori utilizzati : Gourmet set e Piastra pizza Outdoorchef

 

 

Pita con polpette di agnello

Di Luca Bini Pubblicata: Aprile 15, 2013

  • Resa: 3 Persone servite
  • Preparazione: 1 ora 45 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 2 ore 15 minuti

Una variante di un classico della cucina greca, per portare sul barbecue i profumi e i sapori della culla del …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per la pita: In una capiente ciotola impastate gli ingredienti indicati per la pita. L'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
  2. Per la pita: Formate una palla, ungetela e lasciatela lievitare per 1 ora e 30 minuti coperta con un canovaccio umido.
  3. Per la pita: a lievitazione terminata formate 9 palline di uguale peso. Appiattitele e formate dei dischetti spessi circa 1 cm.
  4. Per la pita: Spennellateli con un poco di acqua e olio e lasciteli riposare per 5 minuti.
  5. Per la pita: accendete il barbecue in modalità "cottura indiretta" con posizione imbuto del funnel. Mettete a scaldare la piastra pizza Outdoorchef per almeno 15 minuti.
  6. Per la pita: una volta calda cuocete la pita per 10 minuti a 250 gradi, non dovrà risultare dorata ma rimanere bianca. Una volta cotte riponetele in un sacchetto da pane e mettete il sacchetto in una borsina di plastica per evitare che si secchino.
  7. In una ciotola capiente unite l'insalata e i pomodori tagliati a lamelle, condite con olio e sale
  8. vicino all'insalata disponete la feta e lo yogurt lavorato con il succo di limone e con qualche fogliolina di timo limone.
  9. Stendete sulla carta forno il macinato di agnello, aggiungete il mix di spezie Gran Masala, il sale e il pepe. Lavoratelo per qualche minuto e ricavate 9 polpette schiacciandole leggermente nel mezzo.
  10. Accendete il vostro Ascona con modalità a cottura Diretta, funnel in posizione vulcano. Disponete sulla griglia la padella del Gourmet Set e scaldatela con un filo di olio per pochi minuti.
  11. Cuocete le polpette sino a rendere croccante l'esterno, aggiungete un cucchiaio di miele, facendo attenzione che non bruci, mescolate velocemente ed unite i pistacchi tritati.
  12. Servite le polpette assieme alla feta, all'insalata mista e alla salsa con lo yogurt.
  13. Farcite la pita e gustatevi questo classico piatto greco rivisitato alla griglia...Grill Different!
Luca Bini
Luca Bini
Luca Bini, classe 1980, entusiasmato di cucina fin da piccolo e da anni cultore della cottura al barbecue. Passione nata dai genitori entrambi attivi nell’ ambito culinario, i quali hanno contribuito a renderlo ciò che è.Ad oggi il cucinare non è la sua professione principale, ma si diverte creare menù dai più disparati gusti per amici e feste private. Il suo ruolo in questo blog è quello di dimostrarvi, con semplici ricette per tutti, come il barbecue può essere utilizzato in altri modi proponendovi, oltre alle portate classiche, antipasti e primi piatti, la vera essenza di Grill Different!