Salmone affumicato in placca di cedro

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Rover 570C

Accessori utilizzati: Placca di cedro

Tipologia di cottura: Diretta

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Tempo cottura: 15-30 minuti circa

Persone servite: 4

Salmone affumicato in placca di cedro

Di Luca Bini Pubblicata: Agosto 7, 2015

    Barbecue utilizzato: Outdoorchef Rover 570C Accessori utilizzati: Placca di cedro Tipologia di cottura: Diretta Tempo di …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Ammollare la placca di cedro in acqua per almeno 1 ora. Predisporre il barbecue per la cottura diretta. In un pentolino schiacciare i lamponi, aggiungere il miele e l'aceto di lamponi e cuocere sopra le braci. Senza mescolare, portare a ebollizione. Dopo qualche minuto, togliere dalle braci e lasciare raffreddare, quindi passare al colino per eliminare i semi. Posizionare la griglia sul barbecue, con al centro le placche di cedro appena tolte dall'acqua. Adagiare sopra il salmone, chiudere il barbecue e fare affumicare. Il tempo di cottura dipende dai gusti: se il salmone è stato abbattuto, basteranno 15 minuti per averlo roseo al centro. Per una cottura completa ci vorranno almeno 30 minuti. Disporre su un piatto da portata un letto di valeriana condita con olio, sale e pepe, quindi il trancio disalmone, e infine ricoprire con la salsa ai lamponi.
    Luca Bini
    Luca Bini
    Luca Bini, classe 1980, entusiasmato di cucina fin da piccolo e da anni cultore della cottura al barbecue. Passione nata dai genitori entrambi attivi nell’ ambito culinario, i quali hanno contribuito a renderlo ciò che è.Ad oggi il cucinare non è la sua professione principale, ma si diverte creare menù dai più disparati gusti per amici e feste private. Il suo ruolo in questo blog è quello di dimostrarvi, con semplici ricette per tutti, come il barbecue può essere utilizzato in altri modi proponendovi, oltre alle portate classiche, antipasti e primi piatti, la vera essenza di Grill Different!