menta piperita

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona

Posizione dell’imbuto: Posizione normale per cottura indiretta dell’arrosto, posizione a vulcano per la cottura diretta delle melanzane

Accessori utilizzati : padella del Gourmet set

Preriscaldare: 180 °C, 2 minuti,

livello 2, coperchio chiuso

Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti

Temperatura al cuore prima del riposo: 72°C

Tempo di riposo: 10 minuti

Temperatura al cuore dopo il riposo: 74 °C

Carrè di maiale con mele e grilling di melanzane con aglio, sesamo e menta

Di Grill Different Staff Pubblicata: Maggio 6, 2013

  • Resa: 5 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 2 ore 10 minuti
  • Pronta In: 3 ore 0 minuto

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona Posizione dell'imbuto: Posizione normale per cottura indiretta dell'arrosto, posizione a …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Prendere il carrè di maiale e pulire bene le estremità delle ossa sporgenti per una migliore presentazione. Tagliare la carne tra le ossa lasciando le costolette attaccate per la base, salate e pepate.
  2. Tagliate il cappello della mela che poi userete per la decorazione infilandolo in una delle costolette sporgenti come un ombrellino.. porzionate poi la mela precedentemente lavata e asciugata tagliandola verticalmente evitando il torsolo in 4 fette spesse lasciando la buccia alla mela e infilatela nei precedenti tagli fatti alla carne.
  3. Inserite nei tagli anche qualche rametto di timo e alloro, avvolgete il carrè con la pancetta tesa e legate il tutto orrizontalmente con dello spago da cucina e il carrè è pronto.
  4. Accendete il barbecue e preparate l imbuto del vostro ascona per la cottura diretta, riscaldatevi sopra la padella outdoorchef e tostate il sesamo scuotendo la padella per non tostarlo troppo. Una volta tostato il sesamo toglietelo dalla padella e tenetelo da parte in un ciotolino.
  5. con gli appositi guanti preparate il vostro barbecue a una cottura indiretta girando l imbuto e portatelo a 180°.. nella padella adagiate il carrè e mettete 2 rametti di rosmarino alla base del carrè e 1 rametto sopra… insaporite il tutto con un filo d olio e quando il barbecue sarà arrivato a temperatura inserite la padella e lasciate cuocere per circa 20 min.
  6. Irrorate il carrè con il dl di vino e lasciate poi cuocere il tutto per circa 1 ora e 40 min. La temperatura al cuore del carrè deve raggiungere i 72°.
  7. Nel frattempo che il tutto cuoce nel vostro ascona preparate il condimento per il contorno. In un ciotolino versate l olio, su di un tagliere tritate finemente l'aglio e la menta e riporre il tutto nell’ olio al fine di insaporire lo stesso… a quasi fine cottura della carne (non prima perché le melanzane si ossiderebbero e risulterebbero nere) lavate e sciugate le vostre melanzane e tagliatele a fette di circa 5 mm pronte per essere grigliate.
  8. A carrè pronto togliete la padella con la carne e adagiate su di un piatto da portata il maiale e coprendolo con un foglio di carta d’ alluminio lasciatelo riposare. Togliete rimasugli di erbette aromatiche dal fondo di cottura rimasto nella padella, riposizionate l'imbuto del barbecue a cottura diretta e tenetelo a media temperatura. Riposizionate la padella sul barbecue e al fondo di cottura stemperate la senape l'aceto e il miele. Una volta ridotto il tutto si formerà una salsina che userete per condire l'arrosto.
  9. Portate il barbecue a massima potenza e pronto per la cottura diretta. Togliete la padella e con un panno carta e un filo di olio passatela sopra la griglia per un'ultima pulizia e per evitare che le verdure si attacchino. Adagiate le melanzane e grigliatele fin che non si presenteranno i soliti segni di cauterizzazione ambo i lati… a fine grigliatura adagiate sullo stesso piatto da portata del carrè le melanzane a 1 solo strato e condirle con la salsina di olio menta e aglio preparato in precedenza.
  10. Salate e aggiungete il sesamo tostato in precedenza, togliete la carta d'alluminio al carrè che ora sarà a temperatura da pasto.. irroratelo con la salsina ottenuta dal fondo di cottura.. aggiungete di nuovo erbette aromatiche per presentazione insieme al cappello di mela che prima avevate messo da parte e il piatto è pronto..!!!
6 Maggio 2013

Carrè di maiale con mele e grilling di melanzane con aglio, sesamo e menta

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Ascona Posizione dell’imbuto: Posizione normale per cottura indiretta dell’arrosto, posizione a vulcano per la cottura diretta delle melanzane Accessori utilizzati : padella del […]