Barbecue utilizzato : Outdoorchef Rover 570C
Accessori utilizzati : Gourmet set / Gourmet check
Tipologia di cottura :Diretta / Indiretta
Tempo di preparazione : 10 minuti
Tempo cottura : 40 minuti
Persone servite: 2
Di Grill Different Staff Pubblicata: Dicembre 5, 2014
Barbecue utilizzato : Outdoorchef Rover 570C Accessori utilizzati : Gourmet set / Gourmet check Tipologia di cottura :Diretta / …
Aggiungiamo 1 spicchio d'aglio schiacciato, i funghi ed il prezzemolo tritato. Lasciamo appassire i funghi per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe.
Aggiungiamo un cucchiaio di farina raso e mescoliamo.Aggiungiamo il brodo caldo e facciamo sobbollire per 10 minuti e successivamente la panna facendo sobbollire per altri 3 minuti e mescolando regolarmente e grattuggiamo a piacere un po di tartufo nero che profumerà la nostra salsa.
Leghiamo sul bordo le bistecche con dello spago da cucina,questo permetterà una migliore uniformità di cottura, massaggiamo la superfice con un goccio di olio di oliva, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e sfreghiamo in modo che penetri leggermente dentro le fibre, procediamo con la speziatura quindi aggiustiamo di pepe.
Aggiungiamo un pizzico di aglio in polvere, il timo e il rosmarino liofilizzato. Una volta stabilizzato il barbecue scoliamo dall'acqua i legnetti per affumicare e poniamoli sulle braci attendendo prima di inserire le bistecche che comincino a fare fumo.
Non inseriamo altri legni, una manciata sarà più che sufficente e il sapore di fumo sarà marcato ma non invadente. Poniamo a cottura indiretta le bistecche inserendo la sonda del gourmet check al cuore di una di esse.
Se le dimensioni delle bistecche sono circa uguali in peso e spessore controllando una bistecca le altre avranno all'incirca la medesima temperatura interna.Le bistecche saranno già cotte internamente quindi 2 minuti per lato saranno sufficienti poiché questo passaggio ha il solo scopo di creare la crosta fragrante e profumata tipica delle bistecche.